Comune di Contursi Terme >>Trasferta europea per il Comune di Contursi Terme. Positivi gli spunti acquisiti

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Trasferta europea per il Comune di Contursi Terme. Positivi gli spunti acquisiti

Una due giorni fitta di appuntamenti vissuta dal Sindaco Lardo e dal Capo staff Pisani che, assieme ad un consistente gruppo di amministratori locali salernitani, hanno preso parte a due giornate intense di lavoro presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Il programma ha riguardato, nelle giornate di lunedì e martedì, incontri tematici tenuti con alti funzionari della Commissione e del Parlamento Europeo finalizzati a comprendere le risorse messe a disposizione dal nuovo ciclo di Programmazione dei Fondi comunitari relativi al periodo 2014 – 2020.

In particolare, gli Amministratori hanno richiesto, rispetto ai precedenti periodi di programmazione, una comunicazione piu’ diretta tra la Commmissione europea e gli Enti locali in modo da concertare meglio le azioni di sviluppo da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi che L’Unione europea intende promuovere con il Nuovo Periodo di Programmazione.

Dalla riunione e’ emerso che l’Italia sara’ il secondo Paese beneficiario della cospicua distribuzione delle risorse Comunitarie fino al 2020 e che la Commissione e le Regioni Italiane dovranno stabilire degli indicatori a verifica dei risultati raggiunti, attraverso progetti che dovranno dimostrare un’elevata qualita della spesa, con l’introduzione di meccanismi di premialita’ per gli Enti Locali piu’ virtuosi. Verranno ridiscusse le quote di cofinanziamento a copertura dei progetti di investimento con percentuali piu’ alte  a carico delle Regioni e degli Enti Locali.

Durante l’incontro gli amministratori hanno anche sottolineato la problematica del rispetto del Patto di Stabilita’ interno che, attualmente, sottopone a forti condizionamenti le capacita’ di spesa delle singole amministrazione che non possono spendere le risorse residue, ed in modo particolare quelle del POR Campania 2007-2013, senza incappare nelle infrazioni previste dall’eventuale sforamento.

La delegazione salernitana, interamente ospitata dalla Commissione Europea e quindi senza gravare sulle casse dei rispettivi Enti di appartenenza, ha richiesto con forza, proprio per questo, la necessita´agli organismi europei comunitari di allentare i limiti previsti dal patto. 

La Presenza dei Sindaci dei Territori a sud della Provincia di Salerno e del Consigliere Provinciale, Massimo Cariello, dimostra la volonta’ di un’ azione comune e sinergica per raccogliere le sfide europee del ciclo di programmazione 2014 – 2020 attraverso le quali, superare le gestioni isolate e campanilistiche degli anni passati, rilanciando, cosi’, le tematiche occupazionali, in particolar modo dei giovani.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.654 secondi
Powered by Asmenet Campania