Comune di Contursi Terme >>CHE STORIA LE STORIE ... CONIUGARE IL NARRARE

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

CHE STORIA LE STORIE ... CONIUGARE IL NARRARE

Nel corso di due giornate, 25 e 26 febbraio, si sono svolti i laboratori e gli incontri tenutisi presso l'I.S. di Contursi Terme con Alfredo Stoppa e Chiara Balzarotti, autori ed illustratori di fiabe per bambini.
Tutti gli alunni coinvolti hanno dimostrato molto entusiasmo come affermato dalla referente Annamaria Lardo. Si tratta di una delle tante iniziative in programma dell'Istituto Comprensivo diretto dal dirigente Italo Cernera sul tema del libro e della scrittura. Nella fase conclusiva gli autori hanno incontrato i genitori, insegnanti ed educatori. Durante l'incontro Alfredo Stoppa ha raccontato le sue esperienze a contatto con i bambini, ha illustrato la differenza tra favola e fiaba e l'importanza del "doppio" linguaggio: la parola scritta e quella non scritta, disegnata nelle tavole. "La fiaba è azione, tutto si svolge in una pagina, è avventura. "Lo scrittore deve avere orecchie grandi e occhi attenti".
L'iniziativa è stata promossa dal Centro studi Vincenzo Lardo e si incasella in una serie di iniziative per celebrare il ventennale della sua morte. L'amministrazione ha concesso il patrocinio sottolineando così l'importanza di eventi di tal genere e nell'occasione ne ha auspicato altri anche con il supporto comunale. Presenti all'incontro Vito Brogna, consigliere delegato per la scuola e Gerarda Forlenza, delegata per la cultura.
 
 
1
 
 
 
 
rassegna stampa
rassegna
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.633 secondi
Powered by Asmenet Campania