Comune di Contursi Terme >>I bambini del Comprensivo in Piazza per celebrare la giornata mondiale del libro

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

I bambini del Comprensivo in Piazza per celebrare la giornata mondiale del libro

L’Istituto Comprensivo di Contursi Terme, da molti anni, sta puntando sulla lettura e scrittura creativa come momento  determinante per l’ apprendimento significativo  degli alunni a partire dalla scuola dell’infanzia.

 

La lettura e, quindi, il libro rappresentano il futuro delle giovani generazioni. Senza libro  e senza lettura si blocca il flusso delle idee, della creatività, del sogno , del riflettere e del pensare.

 

 Ecco perché, ritenendo indispensabile proporre , promuovere e sostenere la lettura anche attraverso eventi particolari, è stata organizzata in piazza Garibaldi per il giorno 23 aprile 2014, la manifestazione  “flash book mob”, in occasione della Giornata mondiale del libro.

 

La manifestazione, organizzata  con il sostegno del  Comune di Contursi Terme, vicino alle problematiche scolastiche ed educative con interventi fattivi  e collaborativi, ha visto sfilare  i 400 alunni dell’istituto Comprensivo  con un libro in mano, ad un segnale convenuto ci sono stati tre minuti di lettura libera. Il tutto si è concluso con una coreografia collettiva avente il libro come protagonista assoluto e amico.

 

Durante la manifestazione sono intervenuti il Dirigente scolastico Italo Cernera che ha illustrato le finalità didattiche e culturali della manifestazione ed il Sindaco Graziano Lardo.

 

In conclusione è stato esposto per la visione di tutti gli alunni e la spiegazione di Franco Pignata il famoso e suggestivo “libro rosso” dell’Università di Contursi, un magnifico e pesante volume che raccoglie i documenti più importanti della Città sin dal quattrocento che ha suscitato l’interesse e la curiosità dei bambini.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.874 secondi
Powered by Asmenet Campania