Comune di Contursi Terme >>Pubblicato un nuovo bando per l'erogazione di altri contributi economici alle famiglie contursane bisognose

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Pubblicato un nuovo bando per l'erogazione di altri contributi economici alle famiglie contursane bisognose

A sole pochissime settimane dal precedente analogo bando che ha avuto ad oggetto l'erogazione di contributi economici a favore di soggetti e famiglie contursane con disagio economico, l'Amministrazione comunale decide di pubblicare un nuovo bando avente ad oggetto le medesime finalità: aiutare le famiglie bisognose anche in vista delle imminenti festività natalizie. Il nuovo bando contiene criteri di trasparenza ed è ispirato ai principi di imparzialità e di legalità. L'Amministrazione comunale, diversamente dal passato, ha inteso sostenere i casi di effettivo bisogno debitamente documentati e certificati da situazioni di disagio obiettivo. In pratica non è più l'organo politico che si mette ad erogare provviste economiche  a suo piacimento con il rischio di alimentare un sistema perverso di clientelismo politico ed assistenzialismo, ma è una commissione tecnica che valuta le varie situazioni debitamente documentate sulla base di una graduatoria predisposta in riferimento a criteri e punteggi predefiniti nel bando. ""E' una pratica regolare e trasparente ispirata al dettato dalla legge"" ha affermato il Sindaco, ""E' finito il tempo delle vacche grasse in cui si dissipavano risorse economiche della collettività con prebende economiche a destra e a sinistra senza criteri che tenessero conto obiettivamente del vero stato di disagio delle famiglie. E' una questione di rispetto delle persone per bene che pagano le tasse e che ogni mattina, anzichè aspettare la manna dal cielo, se ne vanno a lavorare per portare il pane a casa con dignità ed onestà. I soldi pubblici sono sacri e devono essere spesi con il rispetto dovuto nei confronti di coloro che pagano le tasse. La politica non deve alimentare sacche di assistenzialismo e <<nullafacientismo>> solo per bieche finalità di conservazione del consenso elettorale, ma deve aiutare, nei limiti delle proprie competenze, a fornire a tutti gli strumenti per emanciparsi con il lavoro onesto che rende veramente liberi.  
Il Comune di Contursi Terme, con questo spirito, proprio per alleviare le gravi difficoltà sociali ed economiche che si stanno vivendo, ha deciso di investire risorse economiche del Piano di Zona per sostenere i casi di effettivo bisogno. Su proposta dell'Assessore alle politiche sociali Alfonso Forlenza, inoltre, la quota di compartecipazione del Comune di Contursi Terme al Piano di Zona sociale è stata portata in aumento a 2,50 euro ad abitante. La manovra economica di circa novemila euro in aumento sul relativo capitolo di spesa, è stata varata nell'ultima delibera di Giunta Comunale di approvazione dell'assestamento di bilancio e risponde proprio alla logica ed all'orientamento politico dell'Amministrazione di destinare maggiori risorse economiche per le iniziative di politiche sociali quali il sostegno agli anziani ed alle fasce con disagio sociale ed economico.  

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.455 secondi
Powered by Asmenet Campania