Comune di Contursi Terme >>Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Se ne parla affinché non se ne parli più...

L'amministrazione comunale ha voluto ricordare questa importante data con un incontro con i ragazzi delle scuole dell'I.S.I.S.S.  a cui hanno partecipato anche alcune classi dell'istituto comprensivo.

La prof.ssa Rosaria ZIZZO, referente per la legalità nell'ambito del progetto Scuola e/è legalità, ha realizzato, in collaborazione con le altre docenti e con i ragazzi dell'I.S.I.S.S., dei lavori (filmati, rappresentazioni e letture) che hanno indotto tutti alla riflessione di questo grave fenomeno sociale.

E' stato ricordato l'episodio simbolo avvenuto il 25 novembre 1960 quando le tre sorelle Mirabal vennero uccise in modo cruento.

Le letture dei ragazzi hanno toccato le corde del cuore dei presenti, grandi e piccoli.

La presidente della commissione pari opportunità, Gerarda Forlenza, ha espresso ammirazione per quanto portato avanti dalla scuola, auspicando altri momenti di incontro e collaborazione scuola - istituzioni, anche al fine di contrastare gli allarmanti dati Istat. Nel 2006 i dati della violenza sulle donne sono: 6.743.000 le donne che hanno subito violenza e il 75,2% delle violenze  è commesso da familiari e persone conosciute mentre  il 96% delle donne non denuncia per paura di ritorsioni. L'interessante momento di riflessione è stato arricchito dall'intervento di Francesco Raciti, maresciallo dell'Arma dei carabinieri, che ha illustrato ai ragazzi la figura del reato di stalking, previsto dall'art. 612 bis del codice penale.

 

 

Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.62 secondi
Powered by Asmenet Campania