RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

EXEMPLA

11 dicembre 2011.

Oggi alle ore 11,00 ad Oliveto Citra "Il territorio si fa storie" Exempla: un progetto che punta a valorizzare la nostra terra.

Sei i comuni coinvolti della valle del Sele: Calabritto, Campagna, Valva, Contursi Terme, Senerchia e Oliveto Citra, quest'ultimo in veste di comune capofila e promotore del progetto.

La cerimonia di presentazione si è svolta nel suggestivo castello normanno Guerritore. Hanno preso parte, Gelsomino Centanni, sindaco di Calabritto, Francesco Marciello, sindaco di Valva, Graziano Lardo, sindaco di Contursi Terme, Italo Lullo, sindaco di Oliveto Citra, Beniamino Grillo, sindaco di Senerchia e Liberato Ceriale, assessore del comune di Campagna.

Mino Pignata, promotore e coordinatore del progetto, ha sottolineato l'apertura verso altri paesi che solo formalmente non hanno aderito e l'importanza di Exempla che punta a far conoscere le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche attraverso la lente della cultura; il progetto si  è aggiudicato il 3° posto della graduatoria della Regione Campania.

Graziano Lardo ha ricordato come fin da subito vi è stata l'adesione al progetto confidando nella sua bontà, così come confermato dall'ente regionale. Ed ha osservato come l'unica via da perseguire sia quella del turismo - considerata la crisi strutturale delle aree industriali del cratere - e la necessità di costruire una rete tra i territori; come tra l'altro ci viene indicato dal legislatore regionale, che ha competenza esclusiva in materia di turismo, con il recente disegno di legge.

Il progetto Exempla si sviluppa su due assi: luoghi narranti  e palcoscenici d'autore. Saranno gli artisti coinvolti - Teresa De Sio, Ron, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Peppe Servillo, Ambrogio Sparagno, Francesco Baccini e Marco Masini -  a raccontare i luoghi del nostro territorio e a conclusione si esibiranno in concerto. Gianmaurizio Foderaro trasmetterà in diretta su Rai Radio Uno le esibizioni in parole e musica.

Durante la cerimonia è stato trasmesso un interessante video sui luoghi che saranno raccontati, video che verrà arricchito nel corso di svolgimento dell'intera manifestazione.

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.118 secondi
Powered by Asmenet Campania