Comune di Contursi Terme >>Finanziato uno sportello per gli studenti universitari nel nostro Comune

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Finanziato uno sportello per gli studenti universitari nel nostro Comune

Il nostro Comune ottiene il finanziamento di uno sportello e di alcuni altri servizi per gli studenti universitari. E’ il progetto “AgenziaUNI.CA. PLUS”,  Agenzia università casa e altri servizi, finanziato grazie ad un Avviso pubblico dell'Anci e del Ministero della Gioventù.
Attraverso di esso si puntava ad aumentare i servizi a disposizione degli studenti nelle città sede di università. L'invito è stato raccolto dal Sindaco di Fisciano in partenariato con i comuni di Sicignano degli Alburni, Sarno, Calvanico, Postiglione, Contursi Terme e San Valentino Torio, con la Banca di Credito Cooperativo, con l'Università di Salerno, con l'ADISU e con una serie di associazioni e cooperative della zona. Importante partner è stata anche la Exarco s.c.s. Onlus che ha curato la progettazione e si occuperà del monitoraggio, della valutazione e della rendicontazione.
Il progetto prevede l'apertura di un’Agenzia a Fisciano e 6 sportelli satellite, uno in ogni Comune partner. L'agenzia avrà il compito di agevolare il "flat sharing", cioè la condivisione di appartamenti tra studenti anche grazie ad incentivi economici, di fornire assistenza legale e tecnica gratuitamente agli studenti per quanto riguarda la tematica degli affitti, di fare incontrare domanda e offerta.
Fornirà, inoltre, servizio di mediazione linguistico-culturale agli studenti stranieri e un collegamento con lo sportello unisa@rientadisabili che sarà ubicato all'interno della sede universitaria di Fisciano. Ancora, troverà posto nell’agenzia una postazione internet gratuita per gli studenti. Oltre all'Agenzia, nella sede universitaria di Fisciano, verranno installate delle postazioni sperimentali per bike-sharing che verranno gestite attraverso la card atheneum rilasciata dalla BCC.
Il costo dell'intero progetto è di 280.000,00 euro.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.682 secondi
Powered by Asmenet Campania