Comune di Contursi Terme >>CELEBRATA A CONTURSI TERME LA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2012

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

CELEBRATA A CONTURSI TERME LA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2012

 

Comunicato Stampa

 

“CELEBRATA A CONTURSI TERME LA

GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO 2012”

 

Si è svolta a Contursi Terme la “Worl Tourism Day italiana”. 14 paesi esteri quali: Croazia; Grecia; Argentina; Brasile; Cuba; Turchia; Romania; Venezuela; Slovenia; Germania; Mauritania; Montenegro; Portogallo; Tunisia, la rappresentanza in Italia di 38 Enti del Turismo rappresentati dall’Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia “ADUTEI”,  2 Parchi Nazionali: Cilento Vallo di Diano e degli Alburni, Pollino ed il Parco Regionale dei Monti Picentini, e 12 comuni dell’area quali: Contursi Terme; Caposele; Campagna; Oliveto Citra; Laviano; San Gregorio Magno; Santomenna; Senerchia; Serre; Sicignano degli Alburni; Valva, Buccino hanno aderito all’iniziativa  promossa da VAS Ecoturismo ed Università Popolare Interculturale-Unieda e realizzata in collaborazione con il Comune di Contursi Terme e la Federazione Nazionale A.C.T.ITALIA - Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia.

Il Forum “Turismo e sostenibilità energetica: propulsori di uno sviluppo sostenibile” che si è tenuto presso il complesso termale “Terme del Tufaro” ha ottenuto il Patrocinio morale di: Ministro per gli Affari Regionali il Turismo e lo Sport; Regione Campania; Provincia di Salerno; Ambasciata della Repubblica di Croazia; Ambasciata di Grecia; Ambasciata della Repubblica Argentina; Ambasciata del Montenegro; Ambasciata del Brasile; Ambasciata di Cuba; Ambasciata della Repubblica di Turchia; Ambasciata della Romania; Ambasciata Tunisia; Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela; Consolato Onorario della Repubblica Slovacca; Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania; Consolato della Repubblica Islamica di Mauritania; Consolato Montenegro; Consolato del Portogallo; Consolato di Tunisia; ADUTEI la rappresentanza di 38 Enti del Turismo Estero in Italia; Ente Nazionale Croato per il Turismo; Ente del Turismo Danese; Ente Nazionale Germanico per il Turismo; Ufficio per il Turismo dell'Isola d'Irlanda; Ente Nazionale per il Turismo della Romania; Ufficio del Turismo Sloveno; Ufficio per il Turismo dell'Isola d'Irlanda; Parco Nazionale del Pollino; Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Parco Regionale dei Monti Picentini; Ente Provinciale per il Turismo Salerno; GAL I Sentieri Del Buon Vivere; Consorzio Turistico Contursi Thermae; Comune di Contursi Terme; Comune di Caposele; Comune di Campagna; Comune di Oliveto Citra; Comune di Laviano; Comune di San Gregorio Magno; Comune di Santomenna; Comune di Senerchia; Comune di Serre; Comune di Sicignano degli Alburni; Comune di Valva, Comune di Buccino, Istituto CubaCampania e Consorzio Turistico Termale Sele Tanagro.

Inoltre, l'iniziativa ha ottenuto il prestigioso Patrocinio dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ed è stata inserita tra gli eventi internazionali promossi in occasione della “Giornata Mondiale del Turismo” che si celebra in tutto il mondo proprio il 27 settembre 2012.

Gli organizzatori dell’evento hanno ritenuto importante ed opportuno celebrare la "Giornata Mondiale del Turismo" del 2012 a Contursi Terme in un'area che rappresenta una ricchezza naturalistica, economica, sociale e culturale importantissima e che rischia di essere messa in crisi da scelte industriali sbagliate che non vanno in sintonia con la reale vocazione dei territori.

La Celebrazione della “Giornata Mondiale del Turismo” – hanno sottolineato Silvana Magali Rocco e Walter Iannotti – è servita a sollecitare tutte le parti interessate affinchè facciano rete. “Riteniamo che il ruolo svolto dagli amministratori sia importantissimo per il futuro turistico del territorio. E' stato fatto molto ma  - ha aggiunto Silvana Magali Rocco - dobbiamo impegnarci ancora di più per tutelare e promuovere questi luoghi di inestimabile valore naturalistico ed impedire derive impiantistiche altamente impattanti".

Inoltre – ha sottolineato Silvana Magali Rocco - quando l’ambiente è protetto diviene “un asse strategico” di promozione turistica. La biodiversità e la sua tutela rappresentano una risorsa per stimolare l’offerta di un turismo ecosostenibile. Sono sempre più numerosi i tour operatori che offrono escursioni in riserve naturali, nei parchi , in aree rimaste intatte e pulite, nei borghi e nei piccoli paesi che offrono prodotti enogastronomici di qualità mista ad una forte componente storico-culturale e tradizionale.

"Le imprese turistiche – afferma Walter Iannotti responsabile Nazionale Campagne VAS  - devono accelerare il processo di trasformazione in tecnologie a bassa emissione in quanto la conversione in energia sostenibile può ottenere un enorme rendimento e permettere alle imprese di crescere e creare lavoro. Le iniziative di sostenibilità energetica nel turismo stanno creando opportunità economiche e posti di lavoro per milioni di persone sia nel settore turistico che nel settore dell’energia e in altri settori, come confermano i dati dell’OMT. Tenendo in considerazione che il numero di turisti internazionali raggiungerà i mille milioni nel 2012, bisogna lavorare più duramente per migliorare le nostre prospettive di futuro anche in materia energetica".

Il Sindaco Lardo e l’Assessore Briscione del Comune di Contursi Terme, hanno sottolineato le grandi potenzialità di un Territorio, quello della Valle del Sele, ad altissima valenza ambientale e che, con il termalismo al centro dei percorsi di sviluppo tracciati, può decollare e consentire livelli occupazionali duraturi e rispondenti alla vocazione turistica del comprensorio.

Il Dirigente regionale Diasco e il Dirigente provinciale Castaldo hanno posto l’accento sulle azioni messe in campo dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno a sostegno delle specificità locali.    

L’Assessore provinciale D’Agosto, alla prima uscita ufficiale, ha tracciato importanti linee di sviluppo territoriale possibili, ribadendo l’impegno e la ferma volontà della Provincia di Salerno di contribuire alla crescita del polo termale di Contursi Terme e dell’intero territorio della Valle del Sele.

Al Forum di Contursi Terme sono intervenuti: Silvana Magali Rocco Responsabile VAS Ecoturismo e Rapporti Interculturali; Walter Iannotti Responsabile Esecutivo Nazionale VAS Onlus; Graziano Lardo Sindaco di Contursi Terme; Antonio Briscione Assessore al Turismo Comune di Contursi Terme, Ciro Castaldo Dirigente Settore Turismo Politiche Comunitarie Spettacolo e Cultura Provincia di Salerno, Costabile D'Agosto  neo Assessore al Turismo della Provincia di Salerno; Filippo Diasco Dirigente Settore Attività Produttive Regione Campania e l’avv. Francesco Napolitano Console Onorario della Repubblica Islamica di Mauritania a Napoli, oltre a Maria Tortoriello delegata Gruppo di Azione Locale “I Sentieri Del Buon Vivere”, Beniamino Grillo Sindaco di Senerchia, Francesco Marciello Sindaco di Valva, Carmine Pignata Assessore alla Cultura di Oliveto Citra, Liberato Ceriale consigliere del Comune di Campagna, Carmine Noschese Federazione Camperisti di Salerno.

Il Forum di Contursi Terme è stato un primo importante passo per istaurare nuove sinergie di collaborazioni istituzionali e di rilancio turistico sostenibile dell’intera area.

 

Roma, 28 settembre 2012

 

Vas EcoTurismo - VAS Onlus

Silvana Magali Rocco (Resp. naz. Ecoturismo – Rapporti Interculturali)

Walter Iannotti (Resp. Campagne VAS)

via Flaminia 53 – 00196 Roma

tel. 063608181 - fax 0636081827 - cell. 3386514746  - 3476651473

email:vasecoturismo@gmail.com

 

 

UNWTO World Tourism Organization is a specialized agency of the United Nations

Capitán Haya 42
28020 Madrid, Spain
Tel +34 91 567 81 00 - Fax +34 91 571 37 33
email: omt@unwto.org
www.unwto.org

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.478 secondi
Powered by Asmenet Campania