Comune di Contursi Terme >>ESTATE CONTURSANA 2013

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

ESTATE CONTURSANA 2013

2013
Presentata ufficialmente, nell'aula consiliare del Comune, la rassegna ESTATE CONTURSANA 2013, con tutti gli appuntamenti di spettacoli, mostre, convegni, presentazioni di libri, eventi culturali. La kermesse estiva della Città del benessere, giunta alla sua terza edizione, è promossa e sostenuta dall'Amministrazione comunale, ma si avvale della collaborazione di tutte le associazioni locali che si occupano della cura delle singole manifestazioni. Dopo le manifestazioni di luglio, tra cui, la festa zonale Monte di Pruno, la rassegna vera e propria apre i battenti il 2 agosto con l'inizio della rassegna BROKEN STONE organizzata dal Forum comunale dei Giovani e dalle associazioni ARS e DODEKATLHOS, riservato a gruppi musicali giovanili emergenti che avrà come epilogo il concerto in piazza Garibaldi il 3 agosto del famoso gruppo calabrese di musica popolare IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI, autori della colonna sonora del fortunato film di Antonio Albanese, Qualunquemente. Il 4 ed il 5 agosto sarà la volta del concorso internazionale per voci nuove, organizzato dalla Pro Loco e giunto alla sua ventesima edizione. Il sei agosto esibizione del gruppo PECCATI DI GOLA e la partecipazione straordinaria di Enza Ganà con tutto il repertorio di Raffaella Carrà, con il contributo dell'Ente Provinciale del Turismo di Salerno. Il 7 agosto sarà la volta del blasonato gruppo AUDIO DUE che si esibirà in concerto in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono San Donato con i fuochi pirotecnici finali. l'08 agosto sarà dedicato ai ricordi contursani in musica, con l'esibizione di cantanti di ieri e di oggi e piccole chicche di memoria contursana il tutto presentato dalla bravissima Sasi panza. il 9 agosto piano bar con il duo Orazio e Sara. Il 10 e l'11 agosto la città ritornerà al seicento contursano con la rievocazione del miracolo della Peste ed il corteo processionale storico con i pistonieri e gli sbandieratori di Cava dè Tirreni e con degustazione di prodotti tipici locali, per la cura e l'organizzazione dell'Associazione LA FONTE, giunta alla sua quarta edizione di successo. Il 12 agosto la piazza Garibaldi ed il corso principale saranno invasi dal gruppo folcloristico La Serra con balli e musiche popolari. Il 13 agosto in piazza San Vito l'associazione BANDIERA replicherà la fortunata edizione dello scorso anno INTERCETTAZIONI, con una mostra e con l'esibizione dei gruppi musicali MAKARDIA e BALLADS. La musica di alta qualità continuerà il 14 agosto in piazza Mastrolia dove l'associazione "AMICI DELLA BIRRA" organizzeranno la loro dodicesima edizione della FESTA DELLA BIRRA 2013. Per l'occasione è previsto il concerto del gruppo salernitano DALTROCANTO. Sempre in tema, il 18 agosto, in piazza Garibaldi, spazio alla NOTTE DELLA QUADRIGLIA con Salvatore Conforti che, in bellezza, chiuderà le serate musicali in programma.
Ma la cultura, come sempre, non avrà spazio minore. Il 3 agosto sarà presentato, nell'aula consiliare, il libro di Franco Pignata "Il Libro Rosso dell'Università di Contorso" sulla traduzione e sull'esame di importanti documenti dei cinquecento e seicento contursano con il patrocinio del Centro Studi di Cultura e Politica "Vincenzo Lardo", relatore il Prof. Giuseppe Foscari ed il 12 agosto, sempre nell'aula consiliare, sarà presentato il libro di federico La Sala "Della terra il brillante colore", a cura della Commissione comunale pari opportunità, sul ciclo pittorico delle sibille affrescato nella bellissima chiesa seicentesca del Carmine di Contursi relatori il prof. Giuseppe Cacciatore ed il prof. Giuseppe Sierchio.
In ogni serata sarà allestita l'isola pedonale sulla piazza e sul corso principale con la possibilità di degustare squisiti gelati artigianali e i famosi panuozzi contursani. Istituita dal Comune e dalla protezione civile anche una navetta turistica per il trasporto dei tanti turisti e dei tanti ospiti che affollano in questo periodo le strutture alberghiere e termali. Come ogni estate, la rassegna si chiuderà con la manifestazione di atletica leggera "Trofeo cento sorgenti" sempre curata ed organizzata dall'Associazione La Fonte. Plauso e soddisfazione da parte del Sindaco Lardo, dell'assessore al turismo e spettacolo Briscione e dalla delegata alla cultura Gerarda Forlenza, nei confronti delle associazioni e dei tanti volontari e sponsor che, in un momento di crisi economica e con pochissimo dispendio di risorse pubbliche, attraverso la costruzione di una solida rete di collaborazione, sono riusciti a tirare fuori un bel prodotto di qualità che continuerà a mantenere alta l'immagine di Contursi Terme come città del turismo e del benessere.  
  
Sempre in occasione dell'estate contursana saranno inaugurate anche importanti opere pubbliche come il parco giochi in località madonnella, la rotatoria all'ingresso del paese con tanto di fontana zampillante, finanziata dalla Provincia di Salerno e la riqualificazione della caratteristica area della fontana dei Lauri.
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 6.003 secondi
Powered by Asmenet Campania