Comune di Contursi Terme >>Presentazione libro “Della terra, il brillante colore” di Federico La Sala

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Presentazione libro “Della terra, il brillante colore” di Federico La Sala

Il 12 agosto a Contursi Terme (SA) nello scenario della bellissima chiesa del Carmine si terrà - alle ore 19,30 - la presentazione del libro di Federico La Sala “Della terra, il brillante colore”.

Il luogo di inizio è proprio nella chiesa del Carmine, dove, a causa di  restauri effettuati nel 1989, viene scoperto un poema pittorico (tempera su muro) di un ignoto carmelitano dell’inizio del ‘600. Il testo raffigura le Sibille che annunciano al mondo pagano la prossima nascita del Cristianesimo. Le Sibille di Contursi hanno parentele più celebri nella cattedrale di Siena, nell’appartamento Borgia in Vaticano, nel tempio malatestiano di Rimini, nella Cappella Sistina di Michelangelo. La pittura raffigura un ermetismo cristiano che colloca la filosofia e la teologia pagana in sequenza con il Cristianesimo.

Interverranno insieme all’autore, Giuseppe Cacciatore, professore di filosofia dell’Università Federico II di Napoli, Giuseppe Sierchio, professore di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Graziano Lardo, sindaco di Contursi Terme e Gerarda Forlenza, delegata alla cultura e alle pari opportunità.

Un momento di riflessione importante anche per aumentare l’attenzione per la salvaguardia di questo  bene culturale, monastero dei carmelitani fino al 1652, in particolare per la presenza delle Sibille e altre raffigurazioni, pregne di significato.

L’autore ci propone una inedita prospettiva di ricerca scevra da una logica di sapere-potere ma  illuminata dal sapere dell’amore. Le sue argomentazioni fanno emergere la assurda illogicità del mondo moderno, partendo dalla domanda antropologica sull’uomo e sulla donna. Un libro ricco di spunti e stimoli per ulteriori riflessioni e ricerche.

 

12 agosto 2013

 

 

GALLERY 3D

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 5.388 secondi
Powered by Asmenet Campania